Il tamoxifene è un farmaco non steroideo, antiestrogenico e antitumorale con un debole effetto estrogenico. Si lega ai recettori degli ormoni sessuali femminili ed è progettato per combattere il cancro al seno.
Come viene utilizzato in medicina
Per diversi decenni, i medici hanno trattato con successo i tumori sensibili agli estrogeni con il tamoxifene. I tumori sono andati in remissione con successo:
- nelle ghiandole mammarie femminili e in quelle maschili;
- nella mucosa interna dell’utero;
- nelle ovaie o nella ghiandola prostatica;
- nei reni;
- nei tessuti molli.
Importante: assumere il farmaco dopo aver effettuato gli esami del caso e consultare uno specialista!
Tamoxifene: benefici nel bodybuilding
Il farmaco si riferisce a farmaci con effetto anti-estrogenico, cioè che bloccano i recettori degli estrogeni. Perché gli atleti ne hanno bisogno? Il punto è che gli steroidi, oltre ad aumentare la produzione di testosterone, innalzano anche il livello degli ormoni femminili, in particolare dell’estradiolo. Se gli inibitori dell’aromatasi (anastrozolo, letrozolo) non vengono utilizzati contro i sintomi della ginecomastia, o se il loro uso è insufficiente, e si sviluppano i primi stadi, invece di una spettacolare figura muscolare l’uomo rischia di avere seni e fianchi cadenti, problemi di vitalità e molte altre spiacevoli conseguenze. Per la prevenzione di tali reazioni, nel caso in cui gli inibitori dell’aromatasi e della prolattina non siano sufficienti, è necessario utilizzare anche il tamoxifene (in combinazione con nadrolon e trenbolon), che blocca l’azione degli estrogeni nell’organismo.
Allo stesso tempo, il Tamoxifen è più conveniente del suo principale concorrente Fareston, il che lo rende più popolare tra i bodybuilder; tuttavia, il Tamoxifen non può essere utilizzato in combinazione con Nadrolone e Trenbolone, cosa che non si può dire del Fareston. Il vantaggio del farmaco è anche un effetto delicato sull’organismo. Se non se ne abusa, la probabilità di sviluppare reazioni spiacevoli è minima. Per tenere sotto controllo la condizione si consiglia di effettuare regolarmente esami ormonali. È possibile acquistare steroidi Italia a basso prezzo effettuando un ordine nel nostro negozio online di prodotti farmaceutici per lo sport.
Vantaggi del farmaco
- Quasi immediatamente dopo l’uso, il farmaco aumenta i livelli di colesterolo nel sangue. Allo stesso tempo, il rischio di malattie cardiache si riduce in modo significativo. È noto che molti atleti di bodybuilding possono soffrire di queste patologie;
- Rispetto ad altri farmaci, essendo il tamoxifene un estrogeno molto leggero, non danneggia gli organi interni e, anzi, ha un effetto positivo sul corpo umano;
- Il tamoxifene è molto più sicuro di altri farmaci. Anche l’uso prolungato non causa molti danni all’organismo.
Svantaggi del farmaco
Come qualsiasi altro farmaco, il tamoxifene ha una serie di effetti collaterali:
- Grazie alla sua struttura, il farmaco sopprime la crescita di un fattore insulino-simile nel corpo umano;
- Il tamoxifene ha un’azione molto lenta. Ci vogliono molte ore per fare effetto. Ciò si nota soprattutto nella fase iniziale dell’assunzione;
Tra gli svantaggi vi è anche il fatto che molti medici specializzati in bodybuilding consigliano alle atlete di assumere il tamoxifene insieme ad altri farmaci. Molto spesso si consiglia di assumerlo insieme a Proviron. Dopo tutto, è questo farmaco che è in grado di bruciare il grasso in eccesso nel corpo. Come si può notare, un altro svantaggio del farmaco è chiaramente evidenziato qui.
Peculiarità dell’uso del tamoxifene nel bodybuilding
Uno dei farmaci più comunemente utilizzati nel bodybuilding e nel culturismo sono gli steroidi anabolizzanti. Aiutano a costruire rapidamente la massa muscolare e a migliorare la resistenza durante gli allenamenti intensivi. Tuttavia, l’assunzione di questi farmaci per lungo tempo, soprattutto in dosi elevate, è soggetta a gravi effetti collaterali.
Nell’uomo gli steroidi vengono trasformati metabolicamente in estrogeni. La manifestazione esterna più evidente di questo processo è la ginecomastia, un aumento delle dimensioni del seno. Per prevenire questo effetto è necessario assumere il Tamoxifene, anche se le istruzioni per l’uso non descrivono un modo per ottenere risultati sportivi.
Tra i culturisti si ritiene che il farmaco abbia questo effetto:
- aiuta a “disseccare” i depositi di grasso;
- aumenta la resistenza fisica;
- aiuta a costruire la massa muscolare;
- Previene i disturbi del metabolismo lipidico;
- Ha un effetto epatoprotettivo.
Alcuni di questi effetti non sono confermati clinicamente, tuttavia il tamoxifene è incluso nella maggior parte dei regimi di correzione farmacologica per gli atleti. Deve essere assunto solo in combinazione con farmaci steroidei.
La somministrazione di tamoxifene viene iniziata al dosaggio di 0,01-0,02 g al giorno alla 2a-3a settimana di applicazione dei farmaci steroidei. L’uso del farmaco continua per altri 14-21 giorni dopo la fine della terapia steroidea.